04.10.2024, Licata, un Comune rurale con disagi sociali nell’era della Green economy. 

 

Ci troviamo a Licata, un comune rurale della provincia di Agrigento, che sta vivendo numerosi disagi, tra cui la gestione dei rifiuti e la mancanza di iniziative di valorizzazione del territorio e sensibilizzazione dell’opinione pubblica. 
Un sistema efficiente di gestione dei rifiuti può ridurre, a lungo andare, l’impatto ambientale e promuovere la tutela dell’ecosistema in cui viviamo. 
È già da circa 3 anni che il sistema di raccolta differenziata è diventata una parte integrante della città di Licata, tuttavia il suo buon funzionamento sembra essere compromesso dalla poca educazione da parte degli stessi cittadini. 
C’è una parte di giovani, la più consistente, che è stanca di dover convivere con questa situazione di scarsa pulizia. Il miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti è una priorità fondamentale per garantire un ambiente più pulito, sostenibile e vivibile per tutti.
Migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti richiede non solo l'azione delle istituzioni, ma anche la collaborazione attiva dei cittadini e dei giovani che giocano un ruolo centrale: questi ultimi rappresentano il motore del cambiamento e sono spesso più sensibili ai temi della sostenibilità e della salvaguardia del pianeta. 
La loro partecipazione attiva è fondamentale per costruire una società più responsabile e garantire la sostenibilità di questo Comune rurale per le generazioni future.